All’Oasi WWF di Guardiaregia e Campochiaro, la splendida Riserva regionale, fin dal 2009, si organizza un ricchissimo programma di escursioni estive della parte di Matese che ricade nel territorio del Molise, una iniziativa che richiama ogni volta moltissimi appassionati della natura, che si vanno ad aggiungere alle migliaia di persone, spesso famiglie intere e gruppi di amici, che in ogni stagione passano qualche ora nel verde dell’area protetta.
Sono davvero tanti gli appuntamenti che vengono proposti, eventi specifici, escursioni guidate di varie difficoltà nei due Comuni molisani.
Partito soltanto qualche giorno fa, il 2 luglio, il programma di quest’anno prevede 21 appuntamenti nella natura dell’Oasi, appuntamenti che saranno attivati fino al 3 settembre.
Sono organizzati per permettere a tutti, grandi e piccoli, di partecipare, offrendo la curiosità e la conoscenza di questo bellissimo lembo di natura molisana.
Per loro ci saranno le traversate montane e le semplici escursioni tra i faggi o sui pianori della Riserva, escursioni accompagnate da narrazioni e da musiche dal vivo, anche serali e notturne, oltre ad osservazioni naturalistiche nei luoghi più selvaggi, ma anche attività per famiglie con bambini presso l’area faunistica del cervo e le passeggiate alla scoperta di siti archeologici, quali i templi sanniti.