In Francia sarà operativa alla fine di quest’anno la prima industria europea per realizzare batterie agli ioni di litio per le auto elettriche, a Termoli entro il 2026 ci sarà una gigafactory ad alte prestazioni attraverso investimenti che superano i 2 miliardi di euro. Un settore innovativo voluto soprattutto da Stellantis e Mercedes.
Un’altra gigafactory nel vecchio continente sarà realizzata in Germania, nella città di Kaiserslautern. Tra 7 anni i 3 stabilimenti europei, che avranno ciascuno circa 2 mila maestranze al proprio servizio, produrranno in totale 2 milioni e mezzo di batterie all’anno che andranno a equipaggiare le auto elettriche di Stellantis e Mercedes. Supportato da 7 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati il progetto industriale guarderà al futuro delle auto elettriche e aiuterà la transizione verso la mobilità sostenibile.
Un programma ambizioso per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici allo scopo di portare avanti il piano per l’elettrificazione pulita e azzerare le emissioni nocive delle auto a benzina e diesel entro il 2038. Stellantis, anche nello stabilimento termolese, sta lavorando per diventare un’azienda a zero emissioni in tutti i settori nei prossimi decenni.