Ancora chiusa una strada di collegamento tra le Contrade di Macchiagodena

Torniamo, dopo alcuni mesi dall’ultimo nostro servizio televisivo, sulle continue segnalazioni di numerosi cittadini, residenti nelle Contrade di Macchiagodena.

Lamentano, ancora una volta, l’immobilismo amministrativo che di fatto mantiene chiusa una strada di collegamento, appunto, tra le Contrade, una chiusura che perdura da circa 4 anni e che determina non pochi problemi per la mobilità delle persone.

La questione, si ricorderà, riguarda gli spostamenti tra la Contrada dell’Incoronata con quelle altre situate a valle, un problema che impedisce collegamenti celeri, procurando al contrario l’aumento dei chilometri da percorrere, all’incirca una decina di chilometri.

Le persone infatti, tra le quali numerosi titolari di imprese, sono costrette sempre a tornare indietro al paese per raggiungere luoghi di destinazione, raggiungibili a strada aperta nel giro di pochissimi minuti e percorrendo distanze minime.

Un problema, lo ripetiamo, non mitigato dalla piccola bretella alternativa, affatto adeguata ai mezzi pesanti, che sono quelli usati dalle aziende che hanno le attività nelle zone agricole adiacenti al paese.

Non ci sono, in vero, molte prospettive per la riapertua immediata, anche se dopo quattro anni arriva un finanziamento da parte della Regione Molise, un finanziamento che, però, ancora non mette veramente in atto la riqualificazione della strada, attraverso l’avvio concreto dei lavori.

Demerito dell’iter burocratico, come si evince evidentemente dalla partenza delle prime procedure per la messa in sicurezza del tratto stradale.

Un avvio procedurale che risulta essere soltanto all’inizio del suo viaggio, che non ispira entusiasmo ai cittadini di Macchiagodena , i quali sono abbastanza sicuri di dover attendere ancora tanto tempo per ripercorrere la strada interrotta.

Comments are closed.