Torniamo a parlare di un breve tratto di strada, quello della Statale 17, che, in salita, va dal bivio di Pettoranello del Molise a quello di Castelpetroso.
Dopo oltre un anno si trova ancora con una corsia bloccata, producendo di molto un certo disagio per gli automobilisti.
Dobbiamo premettere che la strada è formata da tre corsie, una, quella in discesa, l’altra, in salita, è di due, per permettere i sorpassi ai veicoli più veloci.
Le due parti, in discesa e salita, sono delimitate dalla doppia linea continua.
E’ un tratto con numerose curve e nel tempo è stato testimone di numerosi incidenti.
Come dicevamo da lungo tempo una corsia, di quelle in salita, è bloccata, a causa di alcuni lavori di manutenzione, rilevati nel corso di una ispezione, lavori pari ad un costo di 800 mila euro e che dovrebbero completarsi entro la fine del 2022.
L’impegno era ed è dell’Anas, che, sollecitata più volte, ha dichiarato che, a dire dei suoi esperti, non esistono particolari disagi per gli automobilisti, in quanto la circolazione non è gravata da problemi, esistendo in concreto la fattibilità di poter transitare in due corsie, una in discesa e l’altra appunto in salita.
In effetti l’unica non percorribile è quella destinata ai mezzi pesanti, i veicoli lenti, che non possono, oggi, essere sorpassati, se non alla fine del restringimento.
Intanto riceviamo da numerosi automobilisti le critiche per un problema che sta durando da molto tempo e che procede, a loro avviso, con molta lentezza, allontanando la certezza di un completamento dei lavori entro quest’anno.