Annullata la gara del 41° Trofeo Ciclistico Oratino, riservata alla Categoria “Allievi”

Problemi di sicurezza hanno portato le istituzioni competenti ad annullare l’iniziativa sportiva probabilmente più longeva nel Molise, quella relativa al 41esimo Trofeo Ciclistico Oratino, una gara riservata alla categoria degli Allievi e che avrebbe dovuto svolgersi nel  pomeriggio di domani nel territorio del Comune, uno dei Borghi più belli d’Italia”. 

Annullata, dunque, una classica, una competizione che avrebbe dovuto svolgersi appunto domani con partenza da Oratino alle 15, attraverso una percorrenza totale, per i giovanissimi ciclisti, di 60,96 chilometri, su un circuito di poco oltre i 5 chilometri, da ripetere per 12 volte. 

Un appuntamento che aspettavano, come sempre, molte Società Sportive italiane, un segno di consenso e partecipazione, messo in evidenza sulle loro agende, anche per l’ottima organizzazione dell’evento e la squisita e proverbiale ospitalità degli oratinesi. 

Alla competizione di domani risultavano finora iscritti quasi un centinaio di atleti, provenienti da varie regioni, quali la Lombardia, la Liguria, il Lazio, la Sicilia e le vicine Abruzzo, Campania e Puglia. 

Una gara considerata da tutti gli  addetti ai lavori, importante e significativa, che nel tempo ha evidenziato la presenza di numerosi campioni, che sia ieri che oggi hanno sempre ben figurato nel ciclismo professionistico. 

L’annullamento all’ultimo istante ha comunque creato non pochi problemi agli organizzatori, che si sono dovuti impegnare per avvertire le Società e gli atleti, già pronti a partire per raggiungere Oratino e per regalarsi un fine settimana in Molise, e che hanno dovuto anche essi rivedere i loro programmi e disdire le prenotazioni già effettuate nelle strutture ricettive. 

Magari essere più pronti a decidere per le istituzioni sarebbe stato meglio farlo nei tempi più giusti ed adeguati. 

 

 

Comments are closed.