Aperti gratis i siti culturali per la “Domenica al Museo”

Questo fine settimana torna la Domenica al Museo, l’iniziativa di promozione culturale e territoriale indetta periodicamente dal Ministero della Cultura, che prevede l’accesso gratuito ai musei e parchi archeologici statali durante la prima domenica del mese.
Anche in Molise la Direzione Regionale Musei ha aderito, consentendo l’ingresso gratuito nei siti di interesse storico e artistico del territorio regionale.
Aperti al pubblico quindi i tanti castelli medievali, quali, per citarne alcuni, il Castello di Capua a Gambatesa e quello di Civitacampomarano, in provincia di Campobasso. Visitabili inoltre anche le aree archeologiche di epoca più antica come il sito di Altilia a Sepino, ed il Santuario Italico di Pietrabbondante.
A Campobasso, saranno aperti ai visitatori sia il Museo Sannitico che quello di Palazzo Pistilli, situati entrambi nel centro storico della città. Ad Isernia invece saranno visitabili il museo di Santa Maria delle Monache, nel centro storico e quello del Paleolitico edificato accanto all’area di scavo La Pineta.
Per quanto riguarda invece la giornata dell’Epifania, proseguiranno le aperture straordinarie per molti siti museali da parte delle strutture generalmente chiuse il lunedì. L’accesso in questo caso sarà possibile pagando il biglietto a tariffa ordinaria.