Con 17 voti favorevoli, 4 contrari e 5 astenuti, nell’ultima seduta del consiglio comunale di Isernia, è stata approvata la modifica al Regolamento delle Entrate. Una manovra per andare incontro ai cittadini in difficoltà nei pagamenti del debito tributario.
Angelo Iannone, assessore al Bilancio, ha illustrato la proposta di delibera nella quale è previsto l’ampliamento delle rate mensili, da 36 a 72. 6 anni al posto di 3 per mettersi in regola. Chiunque voglia ottenere tale agevolazione dovrà presentare una richiesta all’ufficio comunale preposto.
Una rateizzazione che sarà differenziata a seconda dei debiti tributari; per quelli superiori a 20mila euro l’amministrazione ha previsto la polizza fideiussoria per tutelarsi in caso di inadempienze.
Un punto all’ordine del giorno nell’ultima seduta dell’assise civica di Palazzo San Francesco che ha ricevuto sia l’astensione ma anche il voto negativo da parte delle minoranze.
“Un atteggiamento incomprensibile questo – si legge in una nota di Isernia Futura appartenente al gruppo consiliare di maggioranza -. Dopo la riduzione di diverse tariffe di competenza comunale, è stato compiuto un ulteriore passo a sostegno dei cittadini, un modo per alleggerire il bilancio delle famiglie isernine”.