A Campobasso l’ultima seduta di Consiglio Regionale che si è svolta nella sede di Via IV Novembre ha avuto come argomento di discussione la Manovra di Bilancio relativa al 2023.
Nel corso della riunione, sono stati approvati i diversi punti che erano stati messi all’Ordine del giorno dal Presidente del Consiglio molisano Quintino Pallante.
Primo punto approvato, l’aumento delle aliquote Irpef, ovvero della tassazione sul reddito delle persone fisiche: la scelta, che peserà sulle tasche dei cittadini, si è resa necessaria per colmare il disavanzo economico della casse regionali. La tassazione andrà da un minimo di 1,73 % per i redditi annui fino a 15 mila euro fino ad un massimo di 3,33 % per coloro che superano i 50 mila euro annui.
Approvata dalla maggioranza anche la proposta di Bilancio di Previsione finanziario per il triennio 2023 – 2025, e il Documento di economia e finanza per lo stesso triennio.
Passata inoltre all’unanimità la proposta di alcuni consiglieri della minoranza del PD di inserire, nel bilancio di previsione 2024, lo stanziamento di 100 mia euro per l’attivazione di misure di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere.
Infine, è stata istituita la figura di un Direttore Generale per coordinare le attività della Giunta Regionale.