Il Piano di Emergenza e Soccorso per eventuali incidenti stradali all’interno della galleria “Annunziata Lunga” è stato fatto proprio dalla Prefettura di Isernia. La galleria si trova sulla tratta ferroviaria Rocca d’Evandro – Venafro e separa le regioni Molise, Campania e Lazio a poca distanza dagli abitati di San Pietro Infine e la stessa Venafro.
L’elaborato è il frutto dell’attività svolta dal Gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei Vigili del Fuoco e Rete Ferroviaria italiana e coordinato dal prefetto Franca Tancredi. La pianificazione degli interventi è finalizzata ad assicurare il coordinamento delle azioni necessarie per fronteggiare eventuali sinistri sul tratto stradale che dovessero verificarsi all’interno della galleria, stabilendo le procedure operative di emergenza.
La Statale Casilina sulla quale insiste l’Annunziata Lunga è una arteria molto trafficata per l’ingresso e l’uscita dal Molise in direzione Napoli e Roma. Uno snodo viario altamente a rischio per i numerosi automobilisti che giornalmente l’attraversano.