Vincenzo Niro, in qualità di Assessore regionale ai Trasporti, ha incontrato i dirigenti di Trenitalia per dialogare e soprattutto analizzare le prospettive di miglioramento e le azioni da attuare per migliorare concretamente il servizio ferroviario in Molise e l’offerta complessiva della mobilità su ferro agli utenti.
La Direzione di Trenitalia “Campania-Molise” ha illustrato l’azione di svecchiamento dei mezzi impiegati sulla tratta Campobasso-Roma, dove sono stati utilizzati i treni Minuetto e Swing, in sostituzione delle vetuste automotrici ALN 663, un percorso di svecchiamento che interesserà, a partire dal giugno di quest’anno anche le tratte Campobasso-Isernia e Campobasso-Caserta.
L’analisi ha riguardato anche i vari rilievi effettuati dalla Società riguardo al miglioramento delle condizioni di soddisfazione degli utenti, prendendo in esame i dati di confronto con il mese di gennaio del 2018.
Sono dati abbastanza positivi, che attestano una certa puntualità negli orari ed un buon comfort, con l’indice dei clienti soddisfatti che è migliorato rispettivamente del 3,8% e del 4,4%.
Un confronto comunque serrato fra le parti, che hanno interessato Anche i pregressi impegni economici ancora in essere, con Trenitalia che si è resa disponibile ad analizzare perfino una rimodulazione della prospettiva finanziaria, rimodulazione richiesta dalla struttura regionale, in considerazione del processo di elettrificazione della rete, che, in base al cronoprogramma delle attività stabilito con Rete Ferroviaria Italiana, giungerà a compimento entro maggio del 2023.
Intanto molta attenzione è stata dedicata allo sviluppo di nuovi collegamenti commerciali attraverso l’attivazione della metropolitana Matrice-Bojano, prospettando l’eventuale velocizzazione anche della tratta Matrice-Venafro e la riapertura delle linee Campobasso-Termoli e Campobasso-Benevento.
Si Tratta di un obiettivo sul quale esiste già una azione politica concreta, concertata con Rete Ferroviaria Italiana e che comprende, come termine prioritario, i lavori di elettrificazione della rete, con i cantieri aperti entro aprile, il coordinamento del processo di velocizzazione della Matrice-Bojano con quello di elettrificazione e la riapertura, appunto, della Campobasso-Termoli,che dovrebbe avvenire a partire dalla prossima estate.