Il mondo della Cultura, negli ultimi anni è stato caratterizzato da una certa dismissione delle sale cinematografiche, un fenomeno che, forse a causa della grande diffusione delle offerte di film da parte delle varie piattaforme a pagamento, come Sky, Netflix, Prime Video, Timvision, Apple tv, Disney e tante altre, ha portato alla chiusura di moltissimi Cinema, fenomeno aumentato anche a causa della pandemia.
In pratica in ogni città abbiamo assistito alla perdita dei luoghi dove proiettare i film.
Ad Isernia come altrove, ma oggi si spera in una ripresa ed è per questo che l’Amministrazione comunale, che ha in mente di emanare al più presto, un bando per la gestione di una Sala Cinematografica in città.
A tal riguardo, però, prima di proporre il bando, si è voluto organizzare una consultazione pubblica, alla presenza del Sindaco Piero Castrataro, del Vicesindaco Federica Vinci e dell’Assessore alla Cultura Luca De Martino.
Una riunione assai allargata a chiunque abbia voluto esprimersi sulla riapertura della Sala e sulla sua gestione, un confronto sul concetto odierno di luogo del Cinema, per rilanciare soprattutto le presenze future, quelle che determineranno un recupero ed una valorizzazione dei prodotti cinematografici, nel segno di una migliore visione e dunque nella piena rispondenza di produzione destinate alle sale cinematografiche prima e al mercato home video poi.
Il bando uscirà la settimana prossima, ma la sua importanza, a differenza di quello precedente, è nel fatto che l’offerta culturale deve essere prioritaria su quella economica.
Una offerta che deve poter aggregare sui percorsi della Cultura, un punto di attrazione che deve riportare la gente al Cinema, perché la condivisione di un film è un percorso che rivaluta, dopo l’immensa distanza di questi anni, la vicinanza tra le persone e ne migliora l’aspettativa esistenziale.
Intanto il Comune di Isernia ha lanciato un forum, quasi un sondaggio, per comprendere le esigenze della gente e decidere di conseguenza.