Assegnati al Molise oltre 400 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione

Dall’Assessore regionale Michele Iorio giunge la nota nella quale si esprime la piena soddisfazione per la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, della Delibera Cipess numero 165, con la quale si certifica l’assegnazione dei fondi nazionali stabiliti nell’accordo per la Coesione, siglato il 25 marzo 2024 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e il Presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti.

L’assegnazione riguarda una somma superiore ai 400 milioni di euro, una parte dei quali già assegnati in anticipazione a dicembre 2021.

Il fondo per lo sviluppo e la coesione rappresenta lo strumento finanziario nazionale principale, attraverso il quale vengono attuate le politiche appunto per lo sviluppo e la coesione economica, sociale e territoriale.

L’obiettivo è quello di rimuovere i vari squilibri economici e sociali.

Le risorse saranno destinate ai diversi interventi, previsti comunque nell’Accordo e riguarderanno due direzioni, quella della realizzazione di opere infrastrutturali e l’altra per aiutare le imprese.

I campi di intervento sono tra i tanti, la Ricerca e l’Innovazione, l’Energia, le Risorse Naturali, la Riqualificazione Urbana, i Trasporti e la Cultura.

A questo punto bisognerà iscrivere le somme a bilancio ed adottare tutti gli atti perché ci siano gli inizi di tutte le attività entro 60 giorni dalla pubblicazione.