Si sta discutendo, in questi giorni, del Progetto, che prevede un percorso di “Eolico offshore, nell’ambito del mare prospiciente la costa molisana, per la produzione dell’idrogeno verde e sono tante le opinioni e le valutazioni espresse, anche e soprattutto per l’esigua misura del capitale sociale della Società proponente, la Maverick s.r.l.
Nel dibattito di questi giorni si comincia a delineare una varietà di contributi, tra chi è nettamente contrario o favorevole, ma anche coloro che esprimono una serie di interventi critici, al fine di produrre quegli approfondimenti che saranno alla base anche di eventuali variazioni progettuali e di necessarie e debite sottolineature.
Nel discorso collettivo, che si sta svolgendo a livello locale, interviene oggi Assoporto Termoli, che afferma subito di aver letto con attenzione le schede prodotte dalla Maverick, riportando l’opinione della rilevanza dell’iniziativa, utile “non soltanto per il territorio molisano, ma, in generale, per il Sistema Italia”.
L’opinione dei membri di Assoporto Termoli perciò è quella di “vedere con favore il progetto di investimento e la conseguente iniziativa industriale.
Scrivono, considerando le varie condizioni territoriali e le vicende sociali, economiche e culturali, che, principalmente : “La localizzazione del parco eolico, contigua ad altra zona già interclusa data in concessione per la estrazione di idrocarburi, non interessata da traffici marittimi rilevanti, molto distante dalla costa e dunque con impatto visivo modesto, non pare che possa avere un impatto paesaggistico negativo”.