Sono passati 27 anni da quando il mondo della musica in Italia ha perso uno dei suoi protagonisti più dotati, il cantautore teramano Ivan Graziani, uno dei più bravi chitarristi al mondo.
Oggi, le sue creazioni musicali e poetiche vengono riproposte da un interprete di grande importanza emotiva, suo figlio Filippo, che propone un tour, che ha voluto chiamare “Per gli amici”, volendosi riferire a tutte quelle persone che hanno amato le canzoni del suo papà.
Il tour farà tappa a Trivento, lunedì 19 agosto, quando nella piazza della Cattedrale, alle 21, inizierà il rito della memoria, quando Filippo Graziani chiederà agli amici ed estimatori del padre di unirsi a lui per celebrare la bravura di un artista sfortunato e mai veramente celebrato degnamente per la sua arte e la sua poesia.
L’iniziativa rientra nell’evento, denominato “Tra antiche mura”, voluto dalla Regione Molise ed organizzato in sintonia con la Fondazione Molise Cultura ed alcune Amministrazioni comunali.
Con il Tour nasce anche l’album di inediti, che ha preso lo stesso, identico nome, “Per gli amici”, una specie di riconoscimento all’indole di Ivan Graziani, che aveva fatto della vicinanza agli amici uno dei valori più importanti della sua breve vita, ricca di collaborazioni e di splendide giornate di grande musica.