Oggi gli esponenti del Centro Ambulatoriale per l’Autismo “Io Sono Speciale” sono stati ascoltati dai vertici del Consiglio Regionale nel palazzo di via IV Novembre a Campobasso. Tra gli altri ha partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali, Gianluca Cefaratti.
Per il Centro “Io Sono Speciale” è intervenuto Nicola Maddalena, il quale ha ricordato la strada fatta dalla formazione del Centro, nel 2014 ad oggi, con il conseguimento dell’accreditamento da parte della Regione Molise. Maddalena ha sostenuto che ogni bambino o adulto può migliorare notevolmente la sua condizione con apposite terapie. Proprio per questo il Centro ha fatto gli sforzi organizzativi necessari per raggiungere gli standard richiesti dalla normativa regionale per l’accreditamento. Occorre però, per Maddalena, fare ancora un altro passo in avanti ed arrivare alla stipula di un’apposita Convenzione con le strutture socio-sanitarie per assicurare la gratuità dei servizi forniti per le famiglie.
L’Assessore Cefaratti ha rilevato come la competenza per la stipula della Convenzione è in capo alla struttura Commissariale per il rientro dal deficit sanitario, unica demandata ad autorizzare costi aggiuntivi per nuovi servizi convenzionati. Il Presidente del Consiglio Regionale Pallante ha espresso l’opportunità di investire della questione la Quarta Commissione affinché senta la struttura Commissariale al fine di comprendere lo stato di valutazione della richiesta per la stipula della convenzione e verificare il superamento di problematiche attuative sopraggiunte.