Attive ad Isernia due delle tre colonnine di ricarica per auto elettriche, installate in altrettanti punti della città, grazie al protocollo d’intesa già sottoscritto dalla precedente amministrazione. Il progetto è stato, infatti, avviato nell’ottobre del 2020 e grazie all’attuale giunta comunale si è giunti all’effettivo posizionamento delle stazioni di ricarica e alla loro attivazione.
Nel frattempo, è stato anche redatto ed approvato dal Consiglio Comunale il regolamento che disciplina le installazioni.
“Quando è stato avviato l’iter per l’installazione delle colonnine ancora non era stato approvato il regolamento – ha dichiarato l’assessore Vittorio Monaco -. In previsione di altre aziende che volessero fare proposte per altre stazioni di ricarica c’era necessità di regolamentare la materia”.
Attualmente i punti attivi sono situati all’ingresso del piazzale antistante alla piscina comunale e in piazza Palmerini del quartiere San Lazzaro. La terza, in attesa del completamento delle procedure in capo ad ENEL, è posizionata lungo via Ermanno d’Apollonio, all’altezza di rampa Don Di Massa.
“Ovviamente – ha continuato Monaco – ci auguriamo di ricevere altre proposte e quindi collocare in altri punti della città altre colonnine per disporre così di strumenti per la ricarica che possano essere d’aiuto a una mobilità sicuramente più sostenibile”.