14 milioni di euro in favore di Comuni montani e delle 4 Province d’Abruzzo per finanziare progetti di prevenzione del rischio frane, alluvioni e miglioramento della viabilità locale. Il primo avviso, con una dotazione di fondi pari a 5 milioni è destinato a finanziare proposte a salvaguardia territoriale messo a dura prova dai numerosi dissesti idrogeologici.
Il secondo avviso, con una dotazione di poco meno i 5 milioni di euro è destinata al miglioramento della rete stradale comunale e infine il terzo e ultimo avviso, da 3,5 milioni di euro, è riservato alle Province che sono chiamate a presentare progetti di miglioramento della viabilità provinciale.
I progetti potranno essere presentati dai comuni montani, unione dei comuni e province a partire dal 15 luglio fino alla scadenza del 31 luglio. Ma non solo l’Abruzzo soffre di frane, smottamenti e inondazioni. Il Molise infatti non è da meno. I sindaci sulla tutela ambientale chiedono alle istituzioni maggiori risorse finanziarie per intervenire.