Ben 3.697.837, 50 euro per rimediare ai danni del maltempo di gennaio 2017

Ricordiamo tutti dell’eccezionale ondata di maltempo che aveva colpito il Molise all’inizio del 2017, la notevole e forte nevicata che, dal 5 al 25 gennaio, aveva accumulato in alcuni comuni montani una coltre di 2 metri di altezza, se non di più.

Le precipitazioni nevose provocarono danni ingenti e molti cittadini soffrirono crolli inaspettati nelle loro case e negli edifici delle aziende, soprattutto quelle agricole.

A tal riguardo, è di poche ore fa, la stipula delle convenzioni tra il Presidente Donato Toma, in qualità di Commissario delegato i Rappresentanti legali delle Province di Campobasso ed Isernia e dei Comuni di Campodipietra, Limosano, Lucito, Oratino, Pietracatella e Tufara, l’iter complessivo che permette l’affidamento delle funzioni di soggetto attuatore.

Le risorse, relative all’annualità 2020 del Piano degli Investimenti per lo stato di emergenza, conseguente agli eccezionali eventi meteo di quel periodo, sono di poco inferiori ai 3 milioni e 700 mila euro, somma che servirà a completare gli interventi già programmati per rimediare agli ingenti danni provocati dal maltempo.

“Con la firma delle convenzioni – dichiara il presidente Toma – si conclude l’iter finalizzato ad ottenere il finanziamento sulla base di quanto comunicato dalle Amministrazioni in relazione agli interventi già realizzati, quelli in corso di esecuzione con altre risorse finanziarie e quelli ancora da realizzare».

Intanto, come già dichiarato dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile,  le risorse finanziarie saranno trasferite sempre con riferimento allo stato di avanzamento dei lavori.

Ben oltre i tre milioni di euro per rimediare ai danni della nevicata del 2017

 

Comments are closed.