Blocco camionisti in Molise, sindaci del Fortore: ‘piena solidarietà agli autotrasportatori. Il governo tagli le accise’

I sindaci del Fortore manifestano piena solidarietà agli autotrasportatori in protesta per il caro carburanti. Un dissenso che ha preso il via dalla Sicilia, risalendo dalla Puglia, coinvolgendo anche il Molise e che potrebbe in poche ore coprire l’intera Italia, con conseguenze immediate e tangibili. Su tutto, presto, gli scaffali dei supermercati potrebbero restare vuoti senza le consegne degli alimenti.

In regione, ad esempio, dura posizione del pastificio La Molisana con la sospensione della produzione per via del blocco della logistica dei trasporti.

«Sono a rischio gli approvvigionamenti alimentari italiani e non solo — tuonano i Sindaci del Fortore — Se i blocchi non lasceranno passare i prodotti primari corriamo seriamente il rischio, scongiurato per tutta la pandemia, di vedere vuoti gli scaffali dei supermercati. Per questo, auspichiamo che Governo e sindacati trovino una soluzione alla protesta legittima dei trasportatori che oggi non riescono a fronteggiare il caro carburanti (+25% in un anno) che si sta abbattendo senza pietà su tutta la filiera con esiti che si annunciano drammatici. Le difficoltà sono del tutto comprensibili: al carburante si aggiungono i costi esplosi delle manutenzioni, dei pezzi di ricambio introvabili, delle ricariche elettriche dei camion frigo. È arrivato il momento del calo delle accise sul gasolio — aggiungono i Sindaci — In questo momento cruciale per l’economia europea dovuto anche agli sviluppi della situazione Ucraina non si può più aspettare. Ne va del futuro dei nostri territori e dell’Italia”.

Comments are closed.