I numeri raccontano l’andamento degli studi nelle scuole molisane, mettendo in evidenza soprattutto i risultati degli esami di Stato sia per le scuole medie, che per le superiori,
La pubblicazione dei dati da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale indica appunta tali risultanze, che possono o meno servire a comprendere il grado di conoscenza, ma anche la frequenza e l’assiduità nell’impegno scolastico.
Un Primo dato riguarda il numero degli ammessi alle due tipologie di esami.
Per il primo grado, la scuola media, sono stati ammessi in percentuale in Molise il 99% degli studenti, che si sono tutti diplomati,
Il loro voto conclusivo è sicuramente assai differenziato, si va dal 6 al 10 e lode, dove le percentuali più alte sono quelle tra il 7, l’8 e il 9. Il 6,1 % riguarda il voto più alto, il 10 con la lode.
Per la maggior parte sono voti più bassi della media nazionale, tranne l’8 e il 10 e lode.
Per gli esami delle superiori il dato di ammissione riguarda l’81,2%, con un 3,4% di non ammessi.
Dati questi superiori alla media nazionale.
La distribuzione dei voti va da 60 a 100 e lode, con voti massimi dal 61 al 70 e dal 71 all’80.
Il voto 100 ha riguardato il 7,8%, mentre la lode l’ha presa il 3,2%.
In Provincia di Campobasso gli studenti con risultati migliori sono stati più di quelli della Provincia di Isernia, tranne quelli dal 61 al 70 e dal 71 all’80.
Nel confronto con gli anni precedenti, l’Ufficio scolastico Regionale rileva una diminuzione sostanziale rispetto agli ultimi 4 anni, percentuali non di grosso divario, ma meritevoli di una certa attenzione.
Interessante infine sottolineare ancora che sono stati complessivamente 77 i diplomati molisani con lode, un numero questo inferiore ai precedenti ultimi anni, ma, seppur di poco, superiori alla media nazionale.