Due Società situate in Molise, la Colacem di Sesto Campano e la Colabeton di Larino fanno parte del Gruppo Financo, che in questi giorni ha attivato le assemblee degli azionisti che hanno portato all’approvazione dei rispettivi bilanci di esercizio per il 2020.
I responsi sono molto chiari, nonostante le palesi difficoltà dovute alla pandemia, si conferma un miglioramento, per tutti gli indici e rispetto al 2019.
L’intero Gruppo ha scelto di proseguire nell’impegno sulle tematiche ambientali, mantenendo la sostenibilità al centro delle sue strategie e nell’ambito degli investimenti aziendali, tutto in coerenza con le politiche europee e in assoluta collaborazione con le istituzioni pubbliche nazionali e locali.
Leggendo i numeri si può osservare il fatturato consolidato del Gruppo, che si è attestato a 536,2 milioni di euro, rispetto ai 523,5 milioni del 2019. L’incremento è stato del 2,4%, mentre il margine operativo lordo è stato di 106,1 milioni di euro, a fronte dei 101,3 milioni nel 2019.
Il 76% dei ricavi arrivano dalla divisione cemento, il 21% da quella del calcestruzzo, mentre le attività di trasporto e quelle no-core rappresentano il 3% dell’intera attività.
I settori diversificati del Gruppo, relativi a turismo, autodromo e media, si sono fermati a 10,9 milioni contro i 19,8 milioni del 2019, avendo subito in modo evidente la crisi dell’emergenza pandemica.
Il fatturato è stato realizzato per il 58% in Italia e per il restante 42% all’estero, tra Europa, Africa e Americhe.