E’ in arrivo nel fine settimana in Molise l’anticiclone Scipione, una nuova ondata di caldo torrido proveniente dal continente africano che si farà sentire soprattutto nelle località dell’entroterra. Condizioni di rischio oggi e domani per anziani, bambini e persone fragili sotto il sole. Meglio bere molta acqua per refrigerarsi e restare coperti al fresco nelle ore di punta.
Un clima bollente al quale probabilmente ci dovremo abituare nei prossimi mesi estivi di luglio, agosto e settembre in coincidenza con il netto calo delle precipitazioni piovose che hanno portato già a situazioni di siccità diffusa nelle nostre campagne. Tra le città da tenere sotto osservazione per gli esperti del clima troviamo i 2 capoluoghi Campobasso e Isernia.
I valori saranno superiori alla media del periodo anche di otto-dieci gradi. Non siamo certo a livelli del 2003, ma ormai negli ultimi 15 anni queste ondate di caldo anomalo sono sempre più frequenti. Sulla riviera adriatica molisana e abruzzese si sfregano le mani i titolari dei lidi per una stagione balneare partita in anticipo e sotto i migliori auspici dopo il freno dovuto all’emergenza Coronavirus.