Il centro-sud della Penisola è in questi giorni attraversato dall’anticiclone africano Minosse che porterà in dote valori climatici prossimi ai 40 gradi. Una manna per i titolari dei Lidi sulla riviera adriatica, non certo però per le sofferenze nei settori agricolo, zootecnico e per l’approvvigionamento nelle reti idriche della regione, già provate dalla siccità invernale.
L’intensa ondata di calore sarà in graduale aumento, con apice della canicola tra oggi e venerdi. Sulle coste le brezze provenienti dai mari attenueranno sensibilmente la forte calura, mentre nelle aree dell’interno l’afa sarà più intensa ma secca. L’aumento fisiologico di umidità nelle ore serali potrebbe inoltre favorire un’accentuazione dell’umidità e del disagio fisico. A rischio in gran parte persone anziane e giovanissimi.
I consigli degli esperti sono sempre gli stessi: bere molta acqua, mangiare molta frutta di stagione e prodotti ortofrutticoli, ridurre cibi grassi, caffè, bevande alcoliche e zuccherate. Se possibile, infine, uscire nelle ore meno calde della giornata.