Caldo torrido dal Nord Africa sulle regioni del mezzogiorno

Il periodo estivo è appena iniziato ed è già allarme per le temperature tropicali sul centro-sud della penisola italiana. Una fiammata africana su Molise, Abruzzo e nord della Puglia con punte anche superiori i 35 gradi nelle zone interne e pianeggianti come le Piane di Larino e Venafro.

E con l’allerta per le ondate di calore, iniziate così in anticipo se si pensa alle piogge copiose cadute fino ad una settimana fa, comincia per anziani e persone fragili la stagione più difficile, quella pericolosa per la salute.

È fondamentale per la sicurezza dei più vulnerabili consultare quotidianamente i bollettini meteo e correre ai ripari nel caso di giornate a rischio come quelle attuali.

I consigli utili sono sempre gli stessi, soprattutto evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Bere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno, in modo da reintegrare le perdite di sali minerali. Evitare bevande alcoliche, gassate, troppo zuccherate e troppo fredde. Consumare pasti leggeri. Preferire pasta, frutta, verdura, gelati alla frutta. Evitare cibi grassi e piccanti.

Arieggiare l’ambiente dove si vive. Indossare abiti leggeri, di colore chiaro e tessuti naturali. Infine in queste giornate è consigliabile andare in vacanza in località collinari o termali.