Gli incendi boschivi in Molise sono sempre stati, negli anni, sicuramente disastrosi, producendo danni enormi ai luoghi e alle persone.
Per una buona azione di intervento, scattano impegni condivisi, come la nuova convenzione approvata, nello schema, tra Regione Molise e Ministero dell’Interno.
Questa convenzione riguarda essenzialmente il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, in questo caso specifico la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco del Molise e riguarda l’impiego delle forze per le attività di lotta attiva appunto agli incendi boschivi.
La Convenzione prevede l’affidamento delle attività di coordinamento alla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile, una Sala operativa unificata ed attiva nei periodi di grave pericolosità.
Lo svolgimento decorre dal 6 luglio e fino all’8 settembre 2022, per 65 turni diurni consecutivi, dalle 8 alle 20.
La Regione Molise ha competenza soltanto negli ambiti di tali incendi boschivi, provvedendo alla gestione degli eventi e alla direzione delle operazioni di spegnimento, mentre la competenza dei Vigili del Fuoco riguarda tutte le altre tipologie di incendio, compreso le difese degli insediamenti civili ed industriali, delle varie infrastrutture e delle persone presenti nelle aree interessate dal fuoco dei boschi.