Si entra nel vivo dei festeggiamenti del Corpus Domini, ricorrenza sentita – forse più di tutte – per Campobasso ma non soltanto.
Un appuntamento che richiama, da sempre, in città molisani ma anche tanti turisti da fuori regione.
Già nelle scorse settimane sono stati annunciati i concerti di punta: quello dei Boombdabash e Subsonica in programma il 1 e 2 giugno.
Ma il Festival dei Misteri va oltre la musica: storia, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia e tanto altro con un occhio attento a tutte le fasce d’età con un programma di eventi fino alla fine di giugno.
Tra i tanti eventi anche l’attesissimo ritorno della suggestione sulla Pace dei Crociati e Trinitari a cura dell’Associazione Pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane. L’evento si terrà, come da tradizione, nella settimana antecedente la Sfilata degli Ingegni.
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio la tre giorni che prevede momenti di riflessione, cortei storici che sfileranno per la città e l’evento clou nella serata di domenica con la Pace a Largo San Leonardo.
Un appuntamento che manca, nel capoluogo, da ben 11 anni.
La settimana successiva – il 31 maggio – i petali di rose e i fiori torneranno a colorare le strade del centro storico e della città con l’Infiorata in onore della Madonna dei Monti.
Soltanto due giorni dopo i Misteri di Paolo Saverio Di Zinno con angeli, diavoli e santi usciranno per le vie cittadine per dar vita alla consueta sfilata.
Questi sono soltanto alcuni, ma i più sentiti, eventi di punta del cartellone che apre, di fatto, l’estate campobassana.
Continua, inoltre, il connubio tra cultura e marketing territoriale con l’iniziativa ‘La Città dei Misteri’: tra borghi e tradizioni’ che vedrà, lungo corso Vittorio Emanuele, la presenza di tutti i borghi molisani che presenteranno la propria offerta turistica.
Insomma, un mese ricco e intenso per la città alle prese con tanti eventi ed iniziative rivolte a bambini, giovani e adulti.