Cantieri della cultura: al Molise circa 600mila euro

Oltre 24 milioni di euro a disposizione per 419 interventi su tutto il territorio nazionale che spaziano dalla manutenzione ordinaria al restauro, alla tutela del patrimonio, dall’efficientamento energetico al miglioramento conservativo e strutturale degli edifici, dall’ammodernamento della rete informatica a processi di digitalizzazione e a interventi di messa in sicurezza.
Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha approvato il Programma ordinario dei lavori pubblici, frutto del lavoro di tutte le articolazioni periferiche del Mibact e degli Istituti ministeriali presenti nel Paese. I cantieri della cultura riguardano interventi nei settori dell’archeologia, delle belle arti e paesaggio, dei musei, degli istituti culturali, degli archivi e delle biblioteche.
Si tratta di opere per migliorare la bellezza delle città e rilanciare insieme al turismo uno sviluppo economico.
In Molise la somma stanziata dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è di circa 600mila euro per finanziare 8 interventi che riguardano la manutenzione, il restauro, la messa in sicurezza e la valorizzazione del patrimonio culturale. Interventi previsti nelle sedi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio regionale, alla Chiesa di Santa Maria del Canneto a Roccavivara, al Castello d’Evoli a Castropignano, ai Musei Pistilli e Sannitico, a Palazzo Japoce e all’Archivio di Stato di Isernia.

Comments are closed.