In vista del capodanno, nuovo incontro, alla Prefettura di Isernia, del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica. Presenti forze di polizia, vertici del Comune pentro e dell’Asrem ed il prefetto Gabriella Faramondi.
Al centro le attività condotte e previste soprattutto al fine di garantire il rispetto delle misure anticontagio. Più di 10.000 i controlli svolti dal 6 al 26 dicembre, di cui 8.322 hanno riguardato il possesso del green pass da parte dei cittadini, 1.781 relativi alle attività e agli esercizi pubblici. Le persone sanzionate sono state 5, mentre 9 sono state le sanzioni elevate nei confronti dei titolari delle attività e degli esercizi pubblici.
Valutato positivamente l’esito delle predette attività di controllo, che hanno confermato ancora una volta, il grande senso di responsabilità e collaborazione dei cittadini e degli esercenti, è stata tuttavia condivisa la necessità di rimodulare il piano di azione tenuto conto delle nuove misure introdotte dal legislatore con il c.d. decreto festività e in considerazione dell’aggravamento della curva dei contagi.
È stata pertanto disposta l’intensificazione dei dispositivi di controllo, da assicurare non solo in concomitanza del Capodanno ma anche nelle giornate prefestive e festive che saranno, presumibilmente, interessate da una maggiore mobilità, specie nelle aree connotate da una intensa presenza di locali ed esercizi aperti al pubblico.
Condivisa poi con i sindaci dell’area la necessità di adottare misure più stringenti rispetto a quelle varate dal Governo.