Carabinieri Nas in azione. In Molise 22 ispezioni e 3 medici denunciati

Avevano attivato centri di medicina estetica senza essere in possesso di regolare autorizzazione sanitaria. Tre i medici denunciati dai Carabinieri Nas di Campobasso.

Sono 22 in tutto le ispezioni eseguite in Molise, nel corso delle quali sono state accertate anche 4 violazioni amministrative per carenze igienico-sanitarie e strutturali riscontrare in dei centri estetici.

I recenti episodi di cronaca di interventi di chirurgia estetica effettuati da personale non qualificato, hanno portato i NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, a condurre una campagna di controllo, su tutto il territorio nazionale, finalizzata alla verifica della corretta erogazione delle prestazioni.

Lungo la penisola sono state ispezionate 793 strutture, tra centri estetici e studi medici estetici, rilevando 110 obiettivi non conformi che hanno comportato il deferimento all’Autorità Giudiziaria di 33 titolari ed operatori, nonché la contestazione di sanzioni amministrative per € 187.000.

I Carabinieri NAS hanno eseguito il sequestro/sospensione di 8 centri estetici e 3 studi medici/poliambulatori poiché abusivi e/o privi dei requisiti minimi per il funzionamento.

Le attività di controllo sono state estese anche al web al fine di verificare l’offerta in vendita o la pubblicità illegale di medicinali e dispositivi medici. L’attività di monitoraggio on-line ha determinato l’oscuramento di 8 siti web.