La crisi economica che vivono numerosissime famiglie italiane si è aggravata con il rincaro delle bollette. Il primo trimestre del 2022, infatti, è iniziato con aumenti record di luce e gas, sfiorando un più 55% per l’elettricità ed un più 41,8% per il gas. Dunque una ulteriore difficoltà che incide a 360 grandi sulle tasche degli utenti, i quali fanno di conseguenza i conti anche con la crescita dei prezzi di altri prodotti.
Per Federconsumatori Molise, per contrastare il caro bollette, una buona soluzione starebbe nel passaggio al mercato libero di energia e gas energia. Un iter gratuito e senza alcuna interruzione delle forniture. Ovviamente, qualsiasi scelta dovrebbe essere preceduta da una analisi comparativa tra le migliori offerte, così da scegliere quella più conveniente.
Per ottimizzare il risparmio, ovviamente, il consiglio è quello di puntare su una promozione tale per almeno 12 mesi.
Intanto, per 2,5 milioni di famiglie aventi diritto, in base all’Isee, ai bonus sociali per l’elettricità e per 1,4 milioni di nuclei che fruiscono del bonus gas, gli incrementi tariffari, invece, sono stati sostanzialmente compensati: grazie alle risorse messe a disposizione dalla legge di Bilancio, per molti, in condizioni disagiate, la protezione dall’incremento.
A tal proposito, per qualsiasi informazione, Federconsumatori Molise è a disposizione di tutti gli utenti per informazioni su come contrastare il caro bollette.