Carri allegorici colorati e appassionanti; in Molise il Carnevale è una festa popolare

Manifestazioni autentiche e popolari che affondano le radici nelle tradizioni contadine e nella voglia di sorridere e divertirsi dopo il lungo e rigido inverno. Parliamo del carnevale molisano: da Larino a Pietracatella, da Roccaravindola a Cerro al Volturno, da Tufara a Bagnoli del Trigno da Sant’Elia a Campobasso.
Appuntamenti che hanno visto la presenza di migliaia di visitatori ammirare ad occhi inebriati la creatività dei carristi. Un’esplosione di allegria, colori ed emozioni allo stato puro. In queste immagini abbiamo voluto raccogliere l’autenticità dei carri allegorici sfilati a Montefalcone nel Sannio ed a Trivento, comuni collinari a poca distanza di Km l’uno dall’altro, adagiati sulle sponde del fiume Trigno. Una festa popolare frutto di un lavoro paziente e faticoso che ha spento le 19 candeline a Montefalcone. Attorno al suo factotum, il dottor Giuseppe Zampino, circa 200 tra giovani ed adulti che hanno dato vita domenica 3 marzo ad una sfilata artistica tra le più coinvolgenti del territorio: attualità, cartoni e motivi fiabeschi nell’edizione di questo carnevale.
Non meno coinvolgente e appassionante le maschere e i carri scesi in strada la stessa domenica a Trivento, grazie al contributo da 15 anni a questa parte dell’Associazione Cheope che ha ideato il Palio delle Contrade. Una iniziativa ricca di genuinità e folklore che ha contagiato numerosi turisti provenienti dalle realtà del circondario.

Comments are closed.