Adesso c’è la certezza, per il Campobasso non esiste alcuna procedura positiva delle norme Organizzative Interne della FIGC, nessuna possibilità di recupero per la partecipazione al Campionato di Calcio di Serie D, resta fuori, ribadita la volontà di una cancellatura che resta colma di ambiguità e sicuramente assai discutibile, perfino nei vari percorsi procedurali, ispirati dall’intera vicenda.
Il Sindaco Roberto Gravina, che aveva avviato, a nome e per conto della Città, la richiesta di partecipazione, ai sensi dell’articolo 52, comma 10, delle Norme citate, ha ricevuto l’ufficialità di un documento firmato dal suo omonimo Gabriele Gravina, Presidente della FIGC.
Nessun riscontro positivo, ma solo le motivazioni di una decisione che deposita un macigno sugli entusiasmi di migliaia di campobassani e molisani, appassionati dal gioco più bello del mondo e finora vicini ad una squadra , che aveva maturato sul campo il diritto a continuare il suo viaggio.
Invece niente più speranza, perché “La Presidenza federale, anche d’intesa con il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, ritiene che, nel superiore interesse del sistema calcio in generale e del sistema dilettantistico in particolare, non si possa avviare la procedura”.
Questo è stato scritto dal Presidente della Federazione e questo è stato deciso, dopo il gioco legale consumatosi in questi giorni.
Scrive il Presidente Gravina che, a conclusione di tale iter legale “ alla data odierna, i gironi ed i relativi calendari del Campionato Interregionale sono stati già predisposti con avvio della competizione già programmato per il prossimo 4 settembre. A tanto si aggiunga che la Coppa Italia Serie D ha già avuto avvio con la disputa in data 21 agosto 2022 del turno preliminare e in data 28 agosto 2022 del primo turno”.
Dunque “ne consegue che la partecipazione di una società della Città di Campobasso al Campionato Interregionale avrebbe ripercussioni sul regolare svolgimento dello stesso campionato, nonché sul regolare svolgimento della Coppa Italia Serie D”.
Il Presidente della FIGC sottolinea intanto che le procedure dell’ex articolo 52 delle Norme Organizzative Interne, assunte in precedenza, sono state prese “anteriormente alla composizione dei gironi e alla individuazione dei relativi calendari”.
Inoltre scrive che esiste già una Società , quella del Campobasso 1919, che milita nel Campionato Regionale di Eccellenza.