Cerimonia di commemorazione per il terremoto del 2009 a l’Aquila

La cronaca riporta che quattordici anni fa, alle 3:32 del 6 aprile 2009 una scossa di magnitudo 6.3 distrusse L’Aquila e 56 Comuni del cratere, causando 309 vittime, oltre 1.500 feriti e 100 mila sfollati, con danni davvero incalcolabili.

In questa giornata di Memoria e commemorazione si registra la presenza della Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Presidente del Senato, Ignazio La Russa e la loro partecipazione alla Messa nel tardo pomeriggio nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, meglio nota come la Chiesa delle Anime Sante, il cui campanile, già ricostruito, crollò in parte durante la diretta televisiva.

Nel corso della Manifestazione è stata prevista la lettura dei nomi delle vittime, con a seguire il “Tempo di musica e preghiera per le vittime del 6 aprile 2009”, un programma musicale con alcuni brani di Johann Sebastian Bach, eseguito da orchestra, organo, solisti e Coro del Conservatorio Alfredo Casella de l’Aquila.

In serata, come sempre, una fiaccolata, voluta e promossa dal Comitato dei familiari delle vittime, in sintonia con il Comune.