Ripetiamo una banalità, ma il ribadirlo non è mai vano: la tutela dei diritti dei cittadini, che richiedono continuamente servizi sanitari adeguati ai bisogni della salute è assolutamente centrale nelle agende politiche delle Regioni e del Governo nazionale.
Una questione costituzionale e di grande valore sociale, che viene, sempre più disattesa, creando disparità territoriali, sfiducia e condizioni pessime in molti luoghi deputati alla cura e alla dignità dei pazienti e delle loro famiglie.
Un percorso che vede Cittadinanzattiva presente da anni nella lotta a voler migliori condizioni per le persone in sofferenza sanitaria e dunque migliori servizi.
A tal riguardo oggi, insieme ad altre associazioni, come la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, l’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma e la Rete regionale Malati Cronici e Rari, sentono di dover sollecitare la struttura sanitaria commissariale del Molise per attivare, da subito, la Rete Oncologica ed accelerare l’utilizzo delle risorse per rafforzare il lavoro svolto finora e dare positiva continuità al Registro dei Tumori.
Priorità necessarie e di vitale importanza che devono poter rappresentare, finalmente, quelle azioni concrete che tutti si aspettano in uno Stato democratico, che deve sempre muoversi nel sostegno ai suoi cittadini, soprattutto nella tutela della loro salute, operando nella massima attenzione e superando tutte le attuali odierne criticità.