La gente molisana risponde sempre con grande generosità alle richieste di solidarietà.
Ne è un esempio la Giornata della Colletta Alimentare, che si è svolta sabato scorso, il 24 novembre, sull’intero territorio nazionale.
Il Molise ha risposto alla grande, infatti nei numerosi esercizi commerciali, situati sul territorio regionale in cui si è svolta, sono state raccolte ben 33 tonnellate di alimenti, una quantità utile, secondo le stime internazionali, a fornire almeno 66mila pasti.
I punti vendita interessati sono stati 100, mentre i volontari che hanno fornito il loro apporto, assolutamente gratuito, sono stati 1000.
i dati parlano di un incremento degli alimenti donati, infatti c’è stata una tonnellata in più registrata rispetto alle 32 dello scorso anno.
l’incremento complessivo è stato del 3%.
Entrando nel dettaglio si sottolinea la spinta propulsiva registrata a Campobasso e provincia, dove sono state donate dai cittadini ben 28 tonnellate.
Ad Isernia e provincia le altre 5 tonnellate.
Tutto questo in un momento economico davvero difficile per il Molise e il Paese.
Interessanti anche i dati nazionali, che raccontano di un importante risultato, con ben 8.350 tonnellate di derrate alimentari, equivalenti a circa 17 milioni di pasti.
Nei prossimi giorni inizierà la distribuzione dei prodotti ai 4.698 poveri del Molise, tutti assistiti dal Banco Alimentare attraverso il lavoro dei 33 enti convenzionati.
Intanto si sottolinea un ultimo dato, che è quello relativo ai costi di trasporto e di stoccaggio degli alimenti donati durante la Giornata della Colletta alimentare: le persone che volessero contribuire, con piccola donazione, a sostegno di questi costi, possono utilizzare l’sms solidale, al numero 45582, che sarà attivo fino al 3 dicembre.