E’ ormai cominciata a Campobasso la prima fase dei lavori di riqualificazione della scuola Primaria D’Ovidio in via Gorizia. Gli studenti sono stati infatti trasferiti in un’altra sede per consentire lo svolgimento degli interventi, ed ora seguono le lezioni nello stabile di Piazza della Repubblica.
Per ora i lavori in corso in via Gorizia stanno riguardando solo la rimozione degli arredi e delle tecnologie presenti, finalizzati a liberare l’edificio per procedere con gli interventi successivi. Lo spostamento del mobilio proseguirà durante tutta questa settimana. La prima fase degli interventi in programma, che durerà circa due mesi, non prevede dunque procedure di demolizione vera e propria, che invece cominceranno a fine giugno, al termine dell’anno scolastico e3 in assenza degli studenti. Durante l’estate quindi si eseguiranno gli interventi di demolizione muraria. Intanto a settembre gli studenti della primaria D’Ovidio saranno trasferiti nell’edificio in via Insorti d’Ungheria. Anche la struttura in Piazza della Repubblica dovrà essere demolita, ma siccome è attualmente impiegata come sede scolastica provvisoria, questo potrà avvenire solo in autunno, dopo il trasferimento degli alunni.
I lavori che interessano l’istituto D’Ovidio si inseriscono in un piano di ammodernamento delle strutture scolastiche più ampio, che prevede il rifacimento o la messa in sicurezza delle diverse scuole della città.