Con Gino Di Bartolomeo se ne va uno degli ultimi politici di prestigio del Molise

Luigi di Barolomeo, Big Gino come affettuosamente veniva chiamato dai suoi tantissimi amici ed estimatori, ci ha lasciato all’alba di questa mattina.

Era una persona che riusciva ad ottenere l’affetto di tutti, perché era simpatico e colmo di grandi qualità, come quelle dell’ironia e dell’autoironia.

Le sue conferenze stampa erano sempre affollate, per via di quell’affetto sincero che univa ogni giornalista a lui, tra l’altro sempre disponibile ad una battuta, sempre pronto ad un commento sulle vicende politiche locali e nazionali.

Abbiamo tutti perso un amico, un grande splendido amico, che non ci ha mai negato, nonostante i gravi problemi che ha incontrato in vita, un sorriso, un momento di puro e semplice divertimento.

Gino ha avuto una vita politica intensa, ricoprendo cariche importanti, da quel 1970, in cui fu votato come consigliere comunale della sua città, una città che ha amato, essendone totalmente ricambiato, di un amore esclusivo e immenso.

È stato anche Assessore comunale e consigliere provinciale, Presidente del Consiglio a Campobasso, ma anche, in seguito, consigliere ed assessore regionale.

Ha guidato la Giunta Regionale dal 1992 al 1994, ottenendo il riconoscimento della Presidenza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, fino ad essere eletto, per gli anni dal 2006 al 2008, Senatore della Repubblica,

La sua carriera politica, che ha avuto anche qualche momento di sconforto, si è conclusa con il ruolo iniziale, quello di Consigliere comunale, un ruolo che gli ha permesso di occuparsi ancora della sua città e dei suoi concittadini.

Lo ricorderemo attraverso i suoi siparietti pregni di ironia, ma anche e soprattutto per quello che è stato capace di realizzare, sempre e comunque in nome del bene comune e della buona politica.

Giungano alla famiglia le più sincere condoglianze da parte di tutti noi di TLT MOLISE.

 

Comments are closed.