E’ stato oggi il giorno della presentazione delle liste per le elezioni amministrative che si svolgeranno nelle giornate del 3 e 4 ottobre 2021.
Una mandata elettorale che nel Molise interessa ben 31 Comuni, 14 in Provincia di Campobasso e 17 in quella di Isernia.
La popolazione complessiva di votanti è di oltre 19mila nei Comuni in provincia di Campobasso e oltre 36mila in quella di Isernia.
Sono tutto comuni con meno di 15 mila abitanti, uno solo, Isernia, con i suoi 22mila abitanti è interessata dal sistema elettorale maggioritario a doppio turno.
Sono molte le liste civiche proposte al voto e nei prossimi giorni ne parleremo diffusamente, evidenziando le candidature di appoggio ai vari candidati a primo cittadino.
Intanto, in relazione alla citta pentra, le candidature a Sindaco presentate, fermo conferma della Commissione Elettorale competente, sono tre, Piero Castrataro, Gabriele Melogli e Cosmo Tedeschi.
Ognuno di loro è stato già indicato da partiti, movimenti, associazioni e comitati civici, che hanno espresso il loro sostegno attraverso le liste di apparentamento con i candidati a Consigliere Comunale.
In effetti il tutto è composto da un numero che si colloca all’incirca sul numero, assai importante, di oltre 600 cittadini.
Infatti sono 17 le liste presentate, sette quelle che sostengono Gabriele Melogli e cinque a testa per Piero Castrataro e Cosmo Tedeschi.
Nello specifico sono:
per Melogli Sindaco le liste di Alleanza per il Futuro, Lega, Forza Italia, Udc, Popolari, Isernia Migliore e Iris;
sostengono Piero Castrataro il Partito Democratico, Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle, Isernia Futura e Volt;
Per Cosmo Tedeschi il sostegno viene da Fratelli d’Italia, Progetto per Isernia, Isernia Civica Tedeschi Sindaco, Insieme per Isernia e Officina delle Idee.
A conclusione dell’iter di presentazione non sono mancati gli interventi dei vari candidati.