Siamo così arrivati alle liste, le voci smettono di essere solo chiacchiere e diventano concrete, adesso abbiamo i candidati, nome e cognome, che si contenderanno, il 20 e 21 settembre, la guida amministrativa dei 20 comuni molisani, 11 in provincia di Campobasso e 9 in quella di Isernia.
Moltissime le liste civiche, che sono però ispirate alle presenze politiche nei luoghi, rispettando le odierne divisioni a carattere nazionale e regionale.
Intanto in qualche comune sembra siano state raccolte alcune indicazioni significative, come quelle delle dirigenze e rappresentanze del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, che hanno voluto indicare la scelta di costruire alleanze tra i loro iscritti ed aderenti e simpatizzanti.
Così accade che a Montenero di Bisaccia, Comune di oltre 6mila abitanti, l’intesa è diventata concreta, la lista, proposta da PD, Movimento 5 Stelle e Sinistra, sarà capitanata, come candidato Sindaco, dal medico Fabio De Risio.
Nella competizione elettorale se la vedrà con Simona Contucci che è assessore uscente ed ha incarico di vice presidente alla Provincia di Campobasso, guidata dalle compagini del centrodestra.
In un altro Comune, con gli oltre 5mila abitanti tra i più popolosi del Molise, Agnone, le indicazioni sono state disattese.
Si è molto discusso, ma non c’è stato verso, lì nessuna intesa, a contendersi il primato per il centrosinistra il candidato a sindaco sarà il già capo dell’opposizione, Daniele Saia, mentre il Movimento 5 stelle, che ha rifiutato ogni possibile collaborazione, sarà in competizione con una civica senza simbolo del Movimento.
All’altro vertice si colloca il centrodestra e il suo candidato sindaco, Agostino Iannelli,
A Bojano, circa 8mila abitanti, la questione riguarderebbe Mariacristina Spina, moglie del Consigliere regionale Gianluca Cefaratti, e Carmine Ruscetta, in rappresentanza di alcune realtà politiche locali.
Torneremo nei prossimi giorni sugli scenari delle competizioni nei Comuni, anche soprattutto dopo le procedure che ufficializzano le liste e le rendono adeguate a partecipare alle elezioni.