E’ stato ratificato il contratto definitivo tra la Fondazione Gemelli e Responsable Capital, la società di investimenti con sede in Svizzera, a Zurigo, per la cessione del 90% delle quote azionarie di Gemelli Molise SpA.
La sigla in calce al contratto è stata posta a Milano nella giornata di ieri.
Subito dopo il presidente della Società di investimenti, Stefano Petracca, e l’Amministratrice delegata di Gemelli Molise, Celeste Condorelli sono venuti in Molise, dove a Campobasso, nella sede di Monte Vairano hanno incontrato prima i medici, gli operatori sanitari e il personale della struttura ospedaliera e poi i giornalisti.
La comunicazione è stata per lo più costruita sugli intenti di realizzare un percorso di eccellenza, che nei desideri dovrà partire da Campobasso e dal Molise, per diventare punto centrale per l’intera Sanità del Centro Sud.
Nell’incontro si è sottolineata la volontà di iniziare dal nostro capoluogo di Regione per sviluppare i progetti della nuova Società, una realtà che si occupa appunto di investimenti e che si muove negli ambiti di territori dove, oltre al ritorno finanziario, esiste un impatto tangibile a livello sociale, macroeconomico ed ambientale.
Percorsi che, però, detti così sono sembrati davvero una sorta di libro dei sogni, perché non suffragati dalla comunicazione dalle concretezze di analisi accurate, di piani di sviluppo e dei percorsi da attivare.
In effetti ci è stato chiesto tempo, un tempo necessario ad elaborare tutte le fasi progettuali, come se il grosso investimento fatto fosse spurio da ogni visione strategica e primo delle motivazioni che hanno spinto all’acquisizione.
Naturalmente attenderemo le mosse più concrete, anche perché per ora e fin qui, abbiamo assistito a tante prospettive di crescita della tutela della salute dei molisani, ma abbiamo anche dovuto constatare momenti di arresto e tante difficoltà a mantenere gli impegni sottoscritti.
Perciò aspetteremo che le parole si tramutino in fatti, in modo da sostenere in pieno la scelta strategica di una Società che vuol costruire dal Molise l’inizio di tante nuove opportunità per il Centro e il Sud.