Concluso il progetto scolastico “Un albero per il futuro”

11 istituti comprensivi molisani, 1200 studenti, 21 comuni coinvolti e oltre 440 alberi messi a dimora: sono questi i numeri principali del progetto nazionale di educazione ambientale Un Albero per il Futuro svolto dai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Isernia nella riserva naturale di Collemeluccio Montedimezzo, nell’alto Molise.

Uno spazio lussureggiante dove immergersi per meglio comprendere la bellezza del paesaggio naturale avvolto da querce centenarie e sentieri tra i boschi e la qualità della vita attraverso la creazione di aree verdi nelle scuole e nei paesi della regione. La riserva MAB è un’area protetta situata nel comune di Pescolanciano che occupa una superficie di 347 ettari. Essa è stata istituita nel 1971 ed è una Riserva della biosfera UNESCO, insignita per la conservazione e la protezione dell’ambiente.

In Molise il progetto per la creazione di un bosco diffuso ha superato ogni aspettativa – il commento dall’Arma dei Carabinieri -. Un viaggio avvincente ed emozionante che ha portato centinaia e centinaia di alunni in quest’ultimo anno scolastico a sporcarsi le mani di terra per la piantumazione di nuovi arbusti autoctoni. Il progetto ambientale con l’estate va in vacanza, ma l’appuntamento tornerà di scena in autunno con la riapertura delle aule scolastiche.

Comments are closed.