Dalla Capitale manca di un’idea di politica industriale propositiva riguardo al comparto automobilistico; è fondamentale invece che il Governo supporti per il Molise la Gigafactory all’ex Fiat di Termoli per evitare un’ulteriore perdita di competitività e per assicurare il futuro occupazionale in un’area densamente abitata.
Tra le maestranze della fabbrica c’è oggi molta inquietudine per il congelamento del progetto Gigafactory da parte di ACC presumibilmente a fine anno. È inaccettabile che un progetto di realizzazione di batterie elettriche così importante venga rinviato senza certezza – ha dichiarato il consigliere regionale di minoranza Roberto Gravina.
Sul tema è stata presentata dal Movimento 5 Stelle una mozione parlamentare e una seconda in Consiglio regionale. Governo e Regione devono attivarsi per garantire il futuro dello stabilimento industriale e la sicurezza occupazionale. L’incontro di ieri a Termoli ha messo in luce le inquietudini dei circa 2 mila dipendenti riguardo alla azienda di motori, ansie che hanno bisogno di risposte tempestive da parte delle istituzioni.