Sono poco più di 10mila gli attuali positivi in Molise a causa della nuova ondata pandemica caratterizzata dall’ingresso della variante Omicron. Nonostante il numero giornaliero dei guariti, resta alto quello dei contagiati.
In isolamento si trovano oltre 3mila persone. I dati mostrano come sia ancora lontana la strada per uscire dalla pandemia, anche in regione, dove si registrano numeri bassi e ancora gestibili, soprattutto per quanto riguarda le ospedalizzazioni.
Intanto, oggi è il secondo giorno dall’entrata in vigore della nuova norma che impone l’utilizzo del certificato verde per accedere alla maggior parte dei servizi considerati non essenziali.
Nel frattempo, nelle prossime ore, dalla Capitale, si deciderà sul da farsi in merito alla possibilità di estendere la validità della durata del green pass, portandolo da limitato a illimitato per coloro che abbiano terminato il ciclo vaccinale.
Attesa anche dall’agenzia nazionale del farmaco per una eventuale quarta dose. Nel Consiglio dei ministri, inoltre, dovrebbe approdare il decreto che mira a semplificare le norme in vigore per la quarantena, uniformando i criteri previsti per la scuola primaria a quelli applicati per la scuola secondaria. Tornando alla gestione sanitaria, in regione, in queste ore, il presidente Donato Toma, in qualità di Commissario ad Acta per la Sanità, con proprio decreto ha approvato l’aggiornamento del Piano operativo regionale per il recupero delle liste di attesa.