Continua anche in Molise la Campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”.

Torna anche in Molise, la Campagna di Legambiente e degli altri partner, denominata “Puliamo il Mondo” e che si traduce in veri e propri momenti collettivi di pulizia di alcune zone delle città e dei Comuni.

Un percorso che intende togliere i rifiuti da boschi, strade, ville, ma anche dai luoghi urbani, sempre più degradati a causa delle cattive abitudini e dell’inciviltà di molti cittadini, che, senza ritegno, lasciano abbandonati i rifiuti in ogni dove.

Dopo la pulizia del Centro Storico di Campobasso, tocca a Sant’Elia a Pianisi e a Riccia, dove per tutta la giornata di oggi i volontari si sono ritrovati nella piazza dedicata a Giacomo Sedati.

Sarà poi domani l’appuntamento ad Oratino, quando tutti si ritroveranno, nel pomeriggio, a ripulire il parco giochi.

Ancora un appuntamento, a Pietracatella, per domenica 11 ottobre, quando il neonato Circolo di Legambiente Fortore-Occhito, con il supporto del Comune, organizzerà una giornata di pulizia nell’unico Comune molisano che da sempre e fin dall’inizio, ben 28 anni fa, ha aderito alla Campagna di “Puliamo il Mondo”.

Una nota a margine, chi pensava che le chiusure per evitare il contagio da coronavirus avrebbero permesso una sorta di diminuzione della pratica dell’abbandono dei rifiuti, si è dovuto ricredere, perché dai dati riscontrati finora appare chiaro che “il coronavirus non ha fermato i gesti di inciviltà e incuria per il pianeta. Anzi. Ha aggiunto “nuovi” rifiuti a quelli che già inquinavano i territori: prime fra tutti le mascherine, seguite dai mozziconi di sigaretta, da sacchetti, contenitori per cibo e bevande in plastica e in alluminio, rifiuti ingombranti abbandonati indiscriminatamente nella natura come gli pneumatici fuori uso”.

“Puliamo il Mondo” serve a raccattare tutta questa roba, ma anche a sensibilizzare a che si arrivi presto al rispetto per l’ambiente e alla civiltà.

Comments are closed.