Sono ormai numerosi i cittadini che si mobilitano a difesa di tanti presidi importanti e significati del territorio molisano, soprattutto di quelli relativi alla loro salute, che sono, molto spesso di questi tempi, soggetti a tagli, dismissioni e spostamenti.
Una questione che riguarda anche il Reparto di senologia dell’Ospedale Veneziale di Isernia, il quale, per volontà dei commissari e dirigenti dell’Asrem, è destinato alla chiusura ed allo spostamento presso il Cardarelli di Campobasso.
Da qui la lotta del Comitato, che comunque, dopo aver atteso invano una qualche risposta dall’Asrem, è stato convocato, in seguito ad un presidio, per giovedì 16 aprile proprio all’Ospedale di Isernia.
Una lotta comunque costante, che richiama al rispetto delle regole costituzionali che tutelano la salute di tutti e contro ogni percorso che tende a mortificare i cittadini, messi sempre di più nelle condizioni di non potersi più adeguatamente curare.
Il Comitato nato a difesa del Reparto non ha solo l’obiettivo di mantenere la struttura ospedaliera di Isernia efficiente ed efficace nei percorsi terapeutici e di intervento, ma anche e soprattutto cercare di non affossare ulteriormente un territorio di fatto già ampiamente compromesso.
Le dichiarazioni dei membri rispondono, infatti, sempre e comunque ai criteri di difesa dei diritti e, dunque, delle dignità degli abitanti, che non sono affatto colpevoli di aver creato disfunzioni e che continuano a pagare gli errori e le sconcezze realizzate da una classe politica che ha dimostrato di essere incapace a risolvere i problemi che lei stessa ha generato.