Dal 1960 al 1968 la sua trasmissione in Tv ‘Non è mai troppo tardi’ portò un milione e mezzo di persone a conseguire la licenza elementare, il programma fu riprodotto in 72 Paesi.
Il maestro Alberto Manzi nato a Roma il tre novembre del 1924 oggi avrebbe avuto 100 anni. La sua figura è stata ricordata in un convegno organizzato a Campobasso dal Centro per l’Istruzione degli Adulti in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per sottolineare chi era ma sopra tutto che cosa ha lasciato.
Manzi che morì a Pitigliano in provincia di Grosseto in Toscana all’età di 73 anni è stato un docente, pedagogista, scrittore e politico italiano, fu anche sindaco del comune nel cuore della maremma.
Un pioniere dell’educazione di massa, il suo pensiero pedagogico, così quanto sottolineato nell’incontro che si è tenuto all’ex Gil , è oggi quanto mai attuale.
Per un insegnamento non di sole nozioni scolastiche ma che valorizzi e ponga al centro l’aspetto umano ed inclusivo, l’unico percorso in grado di far diventare protagonisti della propria vita.