L’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, con il Patrocinio della Regione Molise e del Comune del Capoluogo ha voluto organizzare un Convegno, destinato, con fini formativi, agli appartenenti agli Ordini professionali degli Assistenti Sociali, Commercialisti ed Esperti Contabili sul tema delle misure a sostegno delle famiglie con figli a carico.
L’avvio del sostegno prevede, da ieri, l’assegno unico per i figli, assegno approvato con decreto dal Consiglio dei Ministri.
Saranno due le fasi di attuazione: da luglio a dicembre è previsto un assegno ponte destinato a diventare strutturale e universale dal 2022. L’assegno ponte di sei mesi, rivolto a famiglie con figli da 0 a 18 anni, con una cadenza mensile e calcolato in base all’ISEE, con limite a 50mila euro, e il numero dei figli minorenni, interesserà solo i disoccupati e titolari di Partita IVA. Il beneficio medio è pari a 1.056,00 euro per nucleo familiare e 674, 00 euro per figlio.La domanda dell’assegno ponte va presentata a partire dal 1° luglio 2021 in via telematica all’INPS o presso i Caf e Patronati. L’assegno, esente ai fini Irpef, decorre dal mese di presentazione della domanda e viene erogato su Iban del richiedente o mediante bonifico domiciliato.