Nuovo messaggio del premier Giuseppe Conte pochi minuti fa a seguito dell’ondata di pandemia che ha invaso il mondo intero. L’Italia al momento resta il Paese più colpito dopo la Cina, luogo da cui è partito il coronavirus.
“Questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante. Ora disponiamo anche la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessità e delle farmacie. Chiudiamo i negozi”. Queste le parole di Conte a seguito del decreto legge di pochi giorni fa che blindava l’Italia. L’intera penisola resta zona rossa e ora più che mai il Governo chiede l’impegno di tutti, quello di restare a casa e di aspettare.
“Tra due settimane vedremo i primi effetti”, ha poi annunciato il presidente del Consiglio. Lo sforzo richiesto è tanto ma i risultati si vedranno solo dopo una collaborazione attiva di tutti.
“Saranno garantite, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria, le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività”.
Ricordiamo che in Molise, in queste ore si è registrato il primo caso di Covid 19 a Campobasso. Il molisano, al momento, ricoverato all’interno del reparto di malattie infettive dell’ospedale Cardarelli, non desta preoccupazione e la situazione sembra non allarmante. Il giovane, come si legge anche nel messaggio pubblico diffuso sui social dal primo cittadino del capoluogo Roberto Gravina, si trovava già in quarantena e aveva segnalato il suo ritorno in città a seguito di un viaggio da Milano durato due giorni.