Sono molte le persone che intendono partecipare al Concorso ordinario per insegnanti delle scuole per l’infanzia, per le primarie ed i percorsi di sostegno, persone che hanno frequentato le scuole adatte e che oggi, in una situazione di chiara difficoltà lavorativa, si affidano ad una sorta di competizione per occupare un lavoro che hanno scelto di voler fare per il corso delle loro vite.
Percorsi spesso difficili e complessi, che meritano ancora approfondimenti e soprattutto studio, come quelli che vengono messi a disposizione dall’Associazione Proteo Fare Sapere e la Federazione Lavoratori della Conoscenza della CGIL Molise.
Il Corso di Preparazione, la cui iscrizione è possibile fino al 29 giugno al costo di 100 euro per gli iscritti alla FLC e 200 per i non iscritti al sindacato, è organizzato parte attraverso la presenza dei corsisti e parte on line.
Il costo, fanno sapere dal Sindacato comprende anche le credenziali di accesso alla Piattaforma on line di Proteo Nazionale, dove è presente un corso completo di 80 ore attraverso la modalità della Formazione a Distanza.
Il Calendario degli incontri prevede la partenza lunedì primo luglio dove si affronterà “La Legislazione e la normativa scolastica”, proseguendo il lunedì successivo, l’8 luglio, con “L’Accertamento delle capacità logiche e di comprensione del testo”.
Una pausa necessaria e poi si riprende a settembre con vari appuntamenti, dove si affronteranno le tematiche relative ai “Fondamenti della psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione”, “La didattica individualizzata, le TIC, le Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione , l’inclusione”, L’autovalutazione d’Istituto e il sistema nazionale di valutazione”, “Le indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia e primaria”, “Le caratteristiche dei diversi contesti di sviluppo e d’apprendimento e la progettazione didattica”.