Covid-18. Calano i contagi e l’Italia punta alla ripresa grazie ai vaccini

L’Italia inizia ad intravedere la luce in fondo al tunnel. Il coronavirus allenta la sua presa grazie alla campagna vaccinale, alle restrizioni e alle misure atte a contenere il proliferare del virus.

Meno di 6mila casi, terapie intensive e numero di vittime in discesa. Il governo dovrebbe decidere oggi anche la riapertura dei centri commerciali nei fine settimana, quella delle piscine al chiuso, che potrebbe essere il 1giugno assieme alle palestre, e la ripresa del settore dei matrimoni.

 

In Molise i dati incoraggiano. Circa il 70% della popolazione anziana avrebbe già ricevuto la seconda dose vaccinale. Il 73% degli over 80 ha già completato il ciclo. Presto apertura per le prenotazioni anche ai 30enni e a luglio ai più giovani. La penisola prosegue e intende raggiungere l’immunità entro il mese di settembre.

 

Se le cose dovrebbero proseguire secondo i piani, si potrà anche pensare di eliminare la fatidica mascherina. La decisione, non sarà certo presa all’inizio di giugno ma non è affatto escluso che con l’arrivo dell’estate, quando la metà della popolazione sarà vaccinata almeno con una dose, l’esecutivo possa fare questa scelta, per lo meno all’aperto e in luoghi ampi.

Comments are closed.